• i30683

Metropolitana di Stoccolma: Le Stazioni più belle da vedere e fotografare

Aggiornato il: apr 6





Stoccolma ha probabilmente uno dei migliori sistemi di trasporto pubblico in Europa, soprattutto se si considera la lunghezza totale delle linee ferroviarie veloci (T-bana, ferrovia e metropolitana leggera) in rapporto alla quantità degli abitanti.

La Metropolitana è nota come T-bana o Tunnelbana e si compone di 3 linee: blu,rosso e verde. Quella Blu è considerata una vera galleria d’Arte. infatti tutto nasce negli anni ’50 ad opera delle due artiste Vera Nilsson e Siri Derkert che presentarono una mozione per un’arte accessibile a tutti. Il consiglio cittadino la approvò e il risultato fu che, lungo i 110 km di rete e le 3 linee, circa 90 fermate vennero decorate da artisti di tutta Europa con dipinti, mosaici, installazioni e quant’altro.

Il biglietto singolo della metropolitana è abbastanza caro. Si aggira intorno ai 5 euro. Meglio quindi optare per una card con abbonamento di 75 minuti oppure il giornaliero. Sono previsti degli sconti per i gruppi. Per comprare il Ticket sarà sufficiente richiederlo al box all’ingresso di ogni stazione della metropolitana Tunnelbana di Stoccolma. Ecco le stazioni metro di Stoccolma più belle da vedere una volta in città.





Informazioni sulla metropolitana di Stoccolma

Informazioni

  • Numero linee 3 linee di metropolitana Tunnelban

  • Costo biglietto singolo circa 4 euro (40 SEK)

  • Costo biglietto 24ore circa 13 euro (115 SEK)

  • Durante l’estate vengono offerte visite guidate in lingua inglese ogni martedì, giovedì e sabato alle 15.00. Il servizio è gratuito, vi basta un biglietto della metro e una macchina fotografica.



1 - T-CENTRALEN

Oltre ad essere la stazione metro in cui confluiscono tutte le linee di Stoccolma, T-Centralen è anche la fermata più vicina alla stazione dei bus (è qui il capolinea del Flygbussarna, il bus che collega il centro di Stoccolma all’aeroporto di Arlanda) e dei treni. Un crocevia importante dipinto in bianco e azzurro, con motivi floreali e uomini stilizzati che rappresentano ogni tipo di professione.

2 - Solna Centrum

Di grande impatto visivo, la fermata Solna Centrum vuole raffigurare la problematica della distruzione dell’ambiente legata all’industrializzazione selvaggia. I colori predominanti sono il rosso intenso (sembra quasi di stare all’interno di un vulcano), il nero, e il verde della foresta.














3 - Rådhuset

Quando scenderete nella stazione della tunnelbana di Rådhuset vi sembrerà di essere entrati all’interno di una grotta! Le pareti sono color arancio e vicino alle scale mobili c’è un’enorme colonna

che sembra fuoriuscire direttamente dal magma, o dal fango, a seconda della vostra fantasia.



4 - Kungsträdgården

Kungsträdgården era il giardino reale del Palazzo Makalös di Stoccolma, dimora di una famiglia nobile svedese, che sorgeva al di sopra di questa stazione metro. L’artista che ha decorato questa fermata si è ispirato proprio al palazzo, dando vita a una specie di giardino sotterraneo con lampioni, piante, scavi archeologici, colonne e busti romani.



5 - Tekniska högskolan

Tekniska högskolan è la fermata metro vicino al Royal Institute of Technology ed è decorata con elementi futuristici, ovviamente a tema tecnologia e progresso.



6 - Tekniska högskolan

Tekniska högskolan è la fermata metro vicino al Royal Institute of Technology ed è decorata con elementi futuristici, ovviamente a tema tecnologia e progresso.


7 - Universitet

La fermata Universitetet ha questo nome perché sorge nelle vicinanze dell’Università di Stoccolma. La stazione è decorata con piastrelle e ceramiche che illustrano la dichiarazione universale dei diritti umani: l’opera fa parte di un progetto di installazioni artistiche presenti anche in altre varie città d’Europa.



8 - Universitet

Thorildsplan

Appassionati di videogiochi anni ’80? Coloratissima e decorata con i fantasmini di Pac-Man, funghetti e nuvolette di Super Mario



9 - Hallonbergen

Essendo la patria di Pippi Calze Lunghe non poteva esserci l’omaggio.. Gli artisti qui hanno riprodotto i disegni realizzati dai bambini.



10 - Fridhemsplan

La fermata dal colore verde, famosa anche per la scultura di Dimas Macedo e donata la Museo di Lisbona.


11 - Stadion

Questa stazione di Stoccolma, considerata la più bella e simbolica è dedicata alle olimpiadi del 1912. Un enorme arcobaleno divide a metà il soffitto fatto a grotta. Un tocco di colore che dal vivo regala emozioni.







Post recenti

Mostra tutti